Visualizzazioni totali

mercoledì 14 settembre 2011


Alimentazione Dieta Tisanoreica e metabolismo lento

L'alimentazione Il metabolismo e sono strettamente correlati, spesso e volentieri la nostra alimentazione è soggetta all'umore, se siamo tristi cerchiamo di mangiare delle cose dolce perché pare diano una sorta di appagamento più che altro mentale.
Quello che bisogna capire è che bastano delle semplici regole da seguire per potersi liberare di quei chili in più e per farlo è necessario modificare le proprie abitudini alimentari prediligendo un'alimentazione sana.

Abitudini alimentari per migliorare il metabolismo

Mangiare molte proteine

Si devono mangiare le proteine per mantenere la massa magra e per aumentare il metabolismo e si devono assumere subito dopo un allenamento faticoso per non perdere troppo le forze.

Mangiare verdure

Insieme alle proteine è buona norma mangiare una gran quantità di verdure che ovviamente devono essere in quantità maggiore rispetto alle proteine.
Per le persone che stanno tutto il giorno fuori casa e che devono mangiare fuori, possono sempre trovare carne o pesce e verdura in tutti i posti, oppure potrebbero preparasi una insalata mista che contenga anche proteine ( tonno, gamberetti, ecc.) e portarsela via, oppure esistono al supermercato insalatone con il tonno già pronte che può essere consumate all'occorrenza.
   Spuntini
Evitare di arrivare ai pasti principali, pranzo e cena, affamati ed un ottimo modo è quello di fare circa sei piccoli pasti al giorno col preciso scopo di mantenere attivo il metabolismo.
Gli snack dolci o salati non sono affatto indicati come spuntino spezza fame ed è da preferire un pezzetto di formaggio o del tonno insieme a delle verdure per allontanare la fame.

Evitare le bevande dolcificate e gassate

Anche se può sembrare inverosimile ma bere dei cocktail alla frutta, oppure frullati oppure ancora bevande gassate e dolci, forniscono un apporto calorico che va dalle 300 alle 500 calorie che spesso corrispondono alle calorie di un pasto. Il tranello sta anche nella dicitura “senza zuccheri aggiunti “
Se pertanto si pensa di seguire un regime dietetico sono senz'altro da preferire le tisane, l'acqua ed il the verde.

Altri errori da evitare

Nel momento in cui ci si mette a dieta si dovrebbero mettere da parte tutte quelle salse, condimenti vari che rendono appetitosi i piatti.
Se si mangia un'insalata ma la si condisce molto e si usano delle salse grasse è praticamente inutile mangiare l'insalata. Mangiare l'insalata così condita non fa perdere assolutamente peso, anzi si corre il rischio di metterlo.
L'ideale è mangiare una bella bistecca accompagnata da una insalata condita con un cucchiaino di olio e del limone.
Tutti gli spuntini che vengono venduti come ipocalorici in realtà sono delle vere e proprie bombe caloriche in quanto sono fatti con caramello e sciroppi di varia natura.
Anche altri alimenti che vengono venduti con la dicitura privi di grassi, se si vanno a leggere le etichette in realtà il grasso di cui sono privi è soppiantato dallo zucchero, ad esempio nel prosciutto cotto di solito contiene parecchio latte.
I suggerimenti di cui sopra devono essere considerati solo come dei consigli, anche se la cosa importante da mettere in primo piano è che il calo ponderale dev'essere visto sotto l'ottica della salute e non solo ed esclusivamente sotto l'ottica dell'estetica.
Altri consigli per aumentare il metabolismo

Sport

Una persona sana che non ha importanti patologie, può aumentare il metabolismo in maniera naturale ricorrendo ad una intensa attività fisica senza ricorrere a farmaci.
Il modo migliore per aumentare la massa magra è quello di alternare le sedute in palestra: 3 sedute di aerobica e 2 sedute in sala pesi per fare in modo che tutti i gruppi muscolari siano coinvolti.
L'esercizio aerobico è molto importante soprattutto se si riuscisse ad alternare una corsa intensa ed una meno senza però stancarsi eccessivamente.

Alimentazione

L'alimentazione ha una parte importantissima per far aumentare il metabolismo.
Non bisogna limitarsi ai tre pasti principali: bisogna per prima cosa capire l'importanza della prima colazione e soprattutto non saltarla.
In secondo luogo, per evitare di arrivare affamati ai pasti principali, bisogna fare 5/6 piccoli pasti nell'arco della giornata in modo da non avvertire lo stimolo della fame.
Aumentare il metabolismo naturalmente
1. Il modo migliore per aumentare il metabolismo è quello di fare molto sport, soprattutto intenso in sala pesi e che fa in modo che il metabolismo continui a bruciare calorie anche dopo la seduta in palestra. Sono necessarie almeno 3 sedute di carico intenso a settimana e negli altri giorni dedicarsi a fare un allenamento aerobico, (non sempre è semplice e non sempre si ha tempo a disposizione.)
2. Esistono diverse teorie sulle modalità di allenamento: c'è chi sostiene sia meglio fare allenamenti brevi ma intensi e chi invece sostiene che bisogna fare allenamenti intensi e duraturi. Entrambe le soluzioni sono valide, dipenderà ovviamente dal tipo di fisico ma comunque la finalità è sempre una e cioè che bisogna muoversi.
3. Bere tanta acqua almeno 2litri al giorno.
4. Il nostro metabolismo impiega molta energia per consumare alimenti come ad esempio i cibi ricchi di fibre e di proteine ed è per questo che questi ultimi alimenti sono consigliati. Le proteine sono importanti ma non devono costituire il piatto forte dell'alimentazione quotidiana.
5. Allenamento del mattino è quello migliore che favorisce non solo l'aumento del metabolismo ma favorisce anche il calo ponderale.
6. Al mattino non limitarsi alla sola assunzione del caffè ma consumare dei cereali per avere energia per poter arrivare allo spuntino di metà mattina.
7.Aumentare la massa magra e quindi aumentare la muscolature.
8. Bere molto the verde che è un potente antiossidante.
9. È stato analizzato un campione di donne che hanno assunto derivati magri del latte come ad esempio fiocchi di latte, yogurt, e gli studiosi hanno dimostrato che questi pasti fanno consumare più calorie rispetto ad altri alimenti.
10. La funzione del metabolismo può essere aumentata facendo assumere al paziente una certa quantità di spezie piccanti. Una delle funzioni alle quali assolve la tiroide è quella di regolare il metabolismo ed è possibile aumentarlo incrementando l'assunzione di pesce, noci e tutti quegli elementi ricchi di selenio, vitamina E, di zinco, di rame. 
Seguendo una dieta ad hoc con un'integrazione proteine e vitamine si riesce a perdere peso.
Naturalmente il miglior sistema che abbiamo adottato negli ultimi 6/7 anni è proprio la Dieta Tisanoreica che deve essere seguita correttamente con l'aiuto di veri professionisti e non con il fai da te.

Nessun commento:

Posta un commento