Visualizzazioni totali

sabato 3 settembre 2011

IL CIBO COME MEDICINA


‎"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo"

La salute si conquista e si conserva soprattutto a tavola, imparando sin da bambini le regole del mangiare sano: una corretta alimentazione è una buona abitudine che aiuta a mantenerci sani durante le diverse tappe della vita, dall’infanzia all’anzianità.

Nonostante il concetto sembri essere semplice e lineare, non lo è altrettanto mettere in atto quanto detto; questo perchè nel pensare comune, si attribuisce alla parola “dieta” un significato negativo, legato all’idea di dover limitare l’assunzione di cibo rinunciando così ai piaceri della tavola.

Dieta" (dal greco "diaita") invece, significa “stile di vita". Seguire una dieta quindi non significa sacrificarsi qualche tempo per perdere i chili di troppo o per riportare nella norma valori alterati dei nostri esami del sangue, per poi tornare a mangiare in modo scorretto ma, significa conquistare ed interiorizzare alcune abitudini alimentari che possano condurci, col tempo, ad una condizione di maggiore benessere.

Al giorno d'oggi tutti i medici sono concordi nel raccomandare una dieta sana ed equilibrata che, sul modello di quella Mediterranea, ripartisca in modo ottimale il quotidiano apporto calorico al fine di prevenire l'insorgere delle cosiddette "malattie del benessere": arteriosclerosi, diabete, ipertensione, infarto del miocardio, malattie digestive e obesità.

E’ dunque fondamentale che la dieta venga prescritta da professionisti qualificati, che sappiano stimare i fabbisogni energetici e nutrizionali del singolo paziente. Ogni persona, infatti, è unica e come tale va trattata; per tale ragione è importante evitare le diete “fai-da-te”, le diete “seguite dall’amica” o quelle che si rinvengono facilmente sui siti internet o sui giornali.

Seguire una dieta è prendersi cura di noi stessi: facciamolo nel migliore dei modi.

Nessun commento:

Posta un commento